loader image

Contrattualistica aziendale

Contrattualistica legale aziendale

La consulenza legale aziendale ha una forte componente contrattuale, che deve entrare in sintonia con le caratteristiche e il modello di business dell’azienda.

Avere un insieme di contratti in grado di tutelare la propria realtà imprenditoriale nei rapporti B2B e B2C significa ridurre al minimo il rischio di contenziosi e di liti, nonché prevenire l’esborso di futuri risarcimenti o sanzioni. 

In questi ultimi anni, anche a causa dei forti cambiamenti del mercato e dei rapporti tra le  aziende (in particolare nell’ambito informatico), si sta assistendo alla corposa nascita di nuove forme contrattuali che devono essere necessariamente adottate per rimanere competitivi e dinamici sul mercato. 

Spesso, inoltre, molte aziende adottano purtroppo la malsana prassi di redigere contratti cosiddetti “fai da te”, incompleti, a volte scaricati da internet o adattati rispetto a normative non più vigenti, o peggio, non tenendo conto delle pronunce delle Autorità di Vigilanza che sorvegliano il mercato (AGCM e Garante della Privacy su tutte).

I contratti aziendali non devono essere visti come l’ennesimo adempimento burocratico ma come una vera e propria assicurazione sulla propria attività. Avere infatti contratti ben fatti, che tengano conto della struttura aziendale e del core-business, è l’unico modo per tutelare in modo proficuo la propria impresa.

Il nostro Studio Legale offre alle aziende clienti assistenza nella redazione di tutta la contrattualistica legale aziendale necessaria per consentire loro di fare impresa in modo sicuro, dinamico e proficuo.

Hai bisogno di una consulenza?