loader image

Contratti informatici e servizi IT

Contratti informatici e servizi IT

Il Settore IT e delle nuove tecnologie sta vivendo una vera e propria esplosione registrando ogni giorno la nascita di Start Up e Aziende IT specializzate che tentano di affermarsi e di espandere il loro core business. 

Tale sviluppo ha prodotto anche un moltiplicarsi di liti e contenziosi, quasi sempre connessi alla mancata cura di aspetti fondamentali, tra i tanti: il dotarsi di contratti informatici creati ad hoc, redatti e pensati su misura della singola azienda, capaci di tutelarla in ogni fase.

In questo ambito è necessaria una consulenza legale che sappia inquadrare le novità tecnologiche entro confini normativi ben definiti, per supportare l’innovazione senza ostacoli. 

Sono sempre più frequenti forme di contratti informatici atipici, che riguardano specifici settori come il servizio di hosting, il social media management, le attività di lead generation o in genere la fornitura di servizi outsourcing.

Il nostro Studio Legale lavora da tempo a fianco di start up e software house, collaborando con esse in maniera continuativa e questo ha contribuito alla creazione di un know-how prezioso nella creazioni di contratti pensati per la tutela di quelle realtà.

Case History

Business model e contratti informatici: un investimento sul cliente

Di fronte ad un progetto vincente della committente, che necessitava di un corposo investimento iniziale, la Software House incaricata di sviluppare la piattaforma web su cui avrebbe poggiato l’intero core business, decide di investire lei stessa su quel progetto, legando il proprio compenso ai profitti futuri della piattaforma.

Una scelta strategica che ha comportato un’attenta valutazione degli accordi contrattuali, per stabilire non solo gli obblighi di performance di entrambe le società, ma anche gli aspetti connessi alla lead generation sul web e quindi la valutazione dei contatti in termini di profitto.

Questo accordo ha quindi permesso uno sviluppo immediato della piattaforma da parte della software house, interessata in prima persona alla buona riuscita del risultato; il tutto con immensi benefici anche sulla definizione di business model SEO oriented e focalizzato sulla qualità del servizio, valorizzata da una comunicazione esterna efficace.

Hai bisogno di una consulenza?