loader image

E SE CI RUBANO LE NOSTRE KEYWORDS? La soluzione c’è

Consulenza d’Impresa

Anni di posizionamento digitale possono essere vanificati in un lampo dal comportamento in malafe di competitors che sfruttano le funzionalità di GOOGLE ADS per apparire come primi quando clienti o consumatori fanno una ricerca, utilizzando come parola chiave (c.d. keywords) il nome della nostra società o del nostro celebre slogan.

Facciamo un esempio: poniamo che tu sia il titolare di “PizzaBeta”. Un tuo concorrente, per poter apparire in alto nelle ricerche di Google quando un potenziale cliente cerca su internet la tua attività, decide di “acquistare” la parola chiave “PizzaBeta”, pagando Google e sviando così la TUA clientela.

Google ADS offre infatti un blocco di promozione (c.d. annuncio) che si trova in alto rispetto ad ogni altro risultato, compreso – ad esempio – il sito web della tua azienda che sarà destinato a soccombere davanti a chi paga per essere primo.

Il problema è che in questi casi si mette in moto un circolo vizioso davvero deleterio: più il tuo brand è forte, maggiore è infatti il rischio che si scateni una asta su Google per avere la parola chiave associata al tuo brand e così apparire tra gli annunci.

E chi oggi la ottiene – come noto – acquista un margine competitivo elevatissimo.

SI PUÒ FARE QUALCOSA?

Sì la pratica scorretta può essere arginata.

Di recente abbiamo assistito una società per provare a risolvere questo problema e possiamo dirvi che:

  • circa il 50% delle aziende che utilizzavano la parola chiave associato al nome della Società assistita ha sospeso questa pratica dopo l’invio di una semplice lettera di diffida.
  • il resto delle aziende sono state citate in giudizio, ma hanno desistito tutte nel corso delle prime udienze.
  • Oltre a questo risultato se ne è aggiunto un altro: dopo circa 3 mesi la Società assistita spende circa il 40% in meno in promozioni su Google.

Dunque i mezzi per rispondere a chi tenta in malafede di sviare la nostra clientela su Google ci sono e pare che siano anche molto efficaci.

Vorresti una consulenza legale?

Programma la tua Videocall

Articoli recenti

Scopri anche

Il nostro magazine di approfondimento che racconta i nuovi scenari del diritto applicato al mondo digitale ed alle nuove tecnologie.

Vorresti una consulenza legale?

Programma la tua Videocall

Vorresti approfondire ?

Contattaci 

Tipologia