loader image

GDPR: consigli per l’estate da Privacy Netowork

Diritto Digitale

Privacy Network, la community di professionisti di cui l’Avv. Andrea Baldrati è membro fondatore, ha promosso una simpatica iniziativa tramite il proprio account di Linkedin.

Sono stati pubblicati alcuni suggerimenti veloci da portare in valigia durante le vacanze, per mantenere comunque alta l’attenzione sulla nostra privacy e su quella di chi si rilassa insieme a noi.

Ecco i consigli di Privacy Network:

  • #1 TELEFONO AL SICURO: il telefono mobile è ormai un asset aziendale, al pari del server e dei pc, non portarlo in spiaggia o comunque proteggilo. Il furto del telefonino, in alcuni casi, potrebbe costituire un databreach per la tua azienda!
  • #2 ATTENTO AL CAR PLAY!: i sistemi di carplay, con cui colleghi il telefono all’auto, potrebbero archiviare i tuoi dati (anche aziendali). Per questo consigliamo, alla fine del noleggio, di selezionare l’opzione “cancella dati personali” solitamente rinvenibile nei sistemi di carplay.
  • #3 CHI TI HA DETTO DI FOTOGRAFARMI?: non tutti vogliono apparire on line, essere riconosciuti o far sapere dove e con chi si trovano durante le ferie estive. Se si postano foto o video in cui compaiono altre persone, è sempre meglio prima accertarsi che queste siano d’accordo, specie se si inseriscono i tag con nomi e cognomi.
  • #4 NON CONCEDERTI COSÌ FACILMENTE: alla reception dell’Hotel, potrebbero farti compilare alcuni moduli, chiedendoti di barrare una serie di caselle. Non ti diciamo di dire no a priori, ma di leggere sempre di cosa si tratta. Magari il soggiorno potrebbe essere stato così piacevole che desideri conoscere le iniziative del prossimo anno, e quindi presti volentieri il consenso alla newsletter. Dall’altra, però, l’invio di comunicazioni via sms ti sembrano eccessive ed eviti di barrare la relativa opzione. Vedi, c’è sempre un motivo per leggere ed essere consapevoli del consenso che presti a favore di terzi!

Vorresti una consulenza legale?

Programma la tua Videocall

Articoli recenti

Scopri anche

Il nostro magazine di approfondimento che racconta i nuovi scenari del diritto applicato al mondo digitale ed alle nuove tecnologie.

Vorresti una consulenza legale?

Programma la tua Videocall

Vorresti approfondire ?

Contattaci 

Tipologia