loader image

Procedure di sovraindebitamento

Procedure di sovraindebitamento

Il nostro ordinamento legislativo prevede una serie di procedure di sovraindebitamento pensate per liberare consumatori e imprenditori non fallibili dai propri debiti (come ad esempio professionisti, imprenditori minori, imprenditori agricoli, start up innovative).

Tali procedure, originariamente disciplinate nella L. n.3/12 (oggi ripensate e riformulate all’interno del Codice della Crisi d’Impresa), sono in particolare rivolte a coloro che versano in uno stato di crisi o di insolvenza e che hanno l’obiettivo di ripartire mettendosi alle spalle sbagli ed errori del passato.

Attraverso il soddisfacimento dei creditori in proporzione alle proprie reali possibilità, sarà possibile liberarsi completamente dei propri debiti e riprendere una vita libera e serena.

Questo risultato potrà essere raggiunto attraverso diverse procedimenti che dovranno essere accuratamente scelti in base alle caratteristiche del debito, del creditore, delle possibilità economiche del debitore. Stiamo parlando di:

  • Piano di ristrutturazione dei debiti: dedicato al consumatore;
  • Concordato minore: attivabile dall’imprenditore minore, o da quello agricolo, oppure da start-up innovative;
  • Liquidazione controllata del debitore: usufruibile sia dal consumatore che dall’imprenditore.

È prevista, inoltre, la possibilità di instaurare una procedura cosiddetta “familiare” (ad esempio, attivabile dai parenti entro il quarto grado, dalle parti dell’unione civile, dal coniuge, dai conviventi di fatto) consentendo di fatto al debitore la possibilità di presentare un’unica proposta di soluzione al sovraindebitamento della crisi comprensiva di tutti i debiti comuni famigliari (ad esempio, in caso di debiti derivanti da successione ereditaria).

Il nostro Studio Legale, attraverso una approfondita e puntuale analisi della posizione debitoria e, soprattutto, assicurando un costante rapporto con il cliente, affianca i soggetti sovraindebitati in tali procedure, curando la stesura e nel deposito di progetti di risanamento del debito sostenibili e in grado di assicurare una ripartenza immediata della propria attività, o semplicemente, della propria vita privata.

Hai bisogno di una consulenza?