loader image

Successioni testamenti ed eredità digitale

Successioni, testamenti ed eredità digitali

Quando un proprio caro viene a mancare si apre la fase successoria, che implica una serie notevole di attività da effettuare in precisi termini di legge, oltre ad essere necessarie per recuperare gli eventuali lasciti depositati in libretti, conti correnti, depositi, cassette di sicurezza e per regolarizzare la situazione del patrimonio immobiliare.

Se viene lasciato un testamento, inoltre, può capitare che questo non tenga conto delle quote di legittima riconosciute nel nostro ordinamento legislativo ai propri famigliari più stretti e quindi siano in esso previste attribuzioni illegittime e non dovute. Situazioni, queste, purtroppo fonti di litigi e contenziosi.

Per tali motivi è importante già in fase di apertura di una successione affidarsi a professionisti in grado di assistere gli eredi durante tutta la fase di ripartizione del lascito per assicurasi da un lato di recuperare tutti i beni lasciati dal defunto, e dall’altro per procedere alla loro divisione evitando così possibili litigi o contrasti tra gli eredi.

Quando questo non accade, l’erede che ritiene essere stato penalizzato nella ripartizione non può far altro che ricorrere al contenzioso, strada questa che si consiglia comunque sempre come ultima via.

Il nostro Studio Legale ha maturato esperienza dell’ambito successorio, ed ha affiancato i propri clienti sia nella fase di apertura della successione, occupandosi di tutte le attività necessarie a recuperare, suddividere e regolarizzare i beni ereditari, sia nella fase contenziosa davanti al Tribunale in caso di liti tra eredi non diversamente risolvibili.

Il nostro Studio Legale sta inoltre da tempo affrontando la tematica della cosiddetta eredità digitale, ossia la trasmissione del proprio patrimonio digitale (password, account, hard disk, accessi cloud, documenti in word o pdf, contenuto e-mail, eccetera). 

Oggi l’eredità digitale riveste sempre più valore ed importanza (si pensi all’accesso al profilo aziendale Instagram e al rispettivo corredo di followers), e che troppo spesso viene sottovalutato rischiando, in caso di non lascito delle proprie credenziali, la completa perdita di dati digitali e documenti anche di ingente significato economico.

Il nostro Studio Legale affianca imprenditori, influencer, aziende nella predisposizione del passaggio generazionale dell’eredità digitale (attraverso la redazione di testamenti, mandati post mortem, legato di password, esecutori testamentari, eccetera) al fine di evitare una loro perdita indesiderata, ovvero al fine di evitare contrasti futuri.

Hai bisogno di una consulenza?