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PRIVACY POLICY

Il Sito www.baldratistrinati.it  condivide e intende promuovere i principi espressi dal nuovo Regolamento Europeo n. 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (c.d. G.D.P.R.).

1. PREMESSA.

Con la presente informativa, vorremmo quindi sensibilizzarti all’uso corretto e trasparente dei dati personali, affinché tu li possa conferire in modo consapevole e informato.

2. COSA SIGNIFICA DATO PERSONALE?

Lo suggerisce il termine stesso: il dato personale è un dato che ti riguarda, nel senso che si riferisce a te come persona fisica identificata o identificabile.

Un dato personale è, ad esempio, il tuo nome e cognome, la tua e-mail o il tuo numero di telefono.

3. CHI TRATTA I MIEI DATI?

I dati sono trattati dall’Avv. Andrea Baldrati del Foro di Forlì-Cesena e dall’Avv. Armando Strinati del Foro di Bologna, nella loro veste di Contitolari del trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito www.baldratistrinati.it

Di seguito, i rispettivi contatti:

  1. Avv. Andrea Baldrati – email: andrea.baldrati@baldratistrinati.it, cell:  340 4895530;
  2. Avv. Armando Strinati – email: armando.strinati@baldratistrinati.it, cell: 333 5247665.

4. QUALI DATI SONO TRATTATI?

  1. A) Dati personali forniti dall’utente.

Sono i dati personali che tu desideri fornirci volontariamente quando:
– accedi al sistema di prenotazione di una video call, rispondendo ad alcune brevi domande prima di fissare l’appuntamento;
– compili il form presente all’interno del nostro sito;
– ci contatti via chat tramite Whatsapp;
– decidi di inviare un messaggio via mail a: info@baldratistrinati.it

  1. B) Dati di navigazione.

Sono i dati trasmessi nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet, che sono via via raccolti da dispositivi hardware e procedure software a supporto del sito.

Tra il novero di questi dati, vi rientrano gli indirizzi IP, i nomi a dominio dei terminali utilizzati dagli utenti, le informazioni su quali pagine sono state visitate o altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

  1. C) Cookie e altri sistemi di tracciamento.

Per saperne di più su quali dati vengono raccolti tramite cookie, ti invitiamo a leggere la nostra cookie policy.

  1. D) Altri dati.

Altri dati potranno essere raccolti solo successivamente, qualora tu decida, in piena autonomia e libertà, di avvalerti della nostra consulenza legale e/o della nostra assistenza giudiziale, conferendoci un mandato scritto, previa accettazione del relativo preventivo.

In tal caso avremo cura di rilasciarti una nuova informativa, prima di procedere alle conseguenti attività di trattamento dei tuoi dati personali.

5. PER QUALI FINALITÀ E BASI GIURIDICHE.

I dati personali che ci fornisci volontariamente (punto A) sono raccolti allo scopo di contattarti per rispondere alle tue domande o a richieste di consulenza e/o di assistenza giudiziale.

  1. Se decidi di contattarci tramite la mail del sito, la chat Whatsapp o il sistema di prenotazione delle video call, la base giuridica è l’obbligo pre-contrattuale, che i Contitolari si assumono per fornire un riscontro alle tue richieste.
  2. Se, invece, compili l’apposito form presente all’interno del sito, ti chiediamo di prestare anche il consenso per l’eventuale trattamento di dati sensibili, prima di procedere con l’invio del messaggio.
    Questo perché è molto probabile che, in ragione della nostra professione e quindi delle presumibili motivazioni che ti hanno spinto a contattarci, tu possa trasmetterci informazioni molto riservate, le quali meritano una adeguata protezione.
    Ad esempio, potremo venire a contatto con dati che rivelano lo stato di salute tuo o di terzi, l’origine razziale o etnica, oppure informazioni dalle quali possiamo desumere le tue convinzioni politiche o religiose.
    Dovrai pertanto marcare la casella del consenso, quale azione positiva richiesta dalla normativa europea per garantire che l’invio di dati sensibili sia frutto di una scelta voluta e consapevole.

I dati di navigazione e i cookie tecnici utilizzati in questo sito (punti B e C) sono trattati sulla base del nostro legittimo interesse ad assicurare il corretto funzionamento delle pagine web e dei loro contenuti e garantirti la massima fruibilità del servizio.

I cookie analitici di terza parte e i cookie di profilazione si attivano invece solo sulla base del tuo consenso. Trovi l’elenco dei cookie utilizzati e altre informazioni nella apposita informativa cookie.

In ogni caso, avrai sempre il diritto di revocare il consenso, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento effettuato prima della stessa revoca.

6. PER QUANTO TEMPO LI CONSERVERETE?

I dati che raccogliamo per mezzo di messaggi, chat o video call verranno conservati per 1 anno, all’esito del quale saranno cancellati se ad essi non è seguito la sottoscrizione di un mandato professionale o l’accettazione di un preventivo.

RIteniamo infatti che decorso tale periodo e in assenza di un incarico professionale, non vi sia alcuna ragione ulteriore che legittimi la conservazione dei tuoi dati, salvo eventuali necessità di esercitare il diritto di difesa o adempiere ad ordini o provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria.

Per quanto invece concerne il periodo di conservazione dei cookie, si rimanda a quanto indicato nella relativa informativa.

7. A QUALI SOGGETTI COMUNICATE I MIEI DATI

Esclusivamente per le finalità sopra indicate, i Tuoi dati potrebbero essere trasmessi a:

PERSONE AUTORIZZATE AL TRATTAMENTO: sono figure interne, nello specifico praticanti avvocati o collaboratori interni, che elaborano i tuoi dati sotto la direzione dei Titolari.

RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO: sono collaboratori terzi che trattano dati per nostro conto, mediante la stipula di un accordo di nomina a Responsabile nel quale sono definite le operazioni delegate, nonché le misure di sicurezza che questi deve adottare al fine di tutelare al meglio le Tue informazioni. In particolare, potrebbero trattare i tuoi dati:

    • Tutanota, quale servizio online di invio, ricezione e storage dei dati personali inclusi nella comunicazioni via mail. Abbiamo scelto Tutanota, perchè tutti i dati degli utenti vengono archiviati con crittografia end-to-end, quindi neppure Tutanota può accedervi. Gli unici dati non crittografati sono: indirizzi e-mail degli utenti, dei mittenti e dei destinatari delle e-mail. In questo modo proteggiamo i contenuti e gli allegati (spesso sensibili) che ci invierete tramite mail. A questo link https://tutanota.com/privacy puoi approfondire le misure tecniche e di sicurezza implementate da Tutanota;
    • A questo link: https://www.mailgun.com/gdpr trovi conferma della sua nomina a Responsabile del Trattamento, oltre ad informazioni relative al periodo di conservazione dei dati personali, che sono archiviati in Data Center collocati all’interno dell’UE;
    • Digital Ocean, quale provider del servizio di Hosting del sito web. Al seguente link (https://www.digitalocean.com/legal/data-processing-agreement/) è possibile leggere i termini dell’accordo con cui Digital Ocean si impegna, in qualità di Responsabile, a trattare i dati del cliente in conformità al GDPR. 
    • WhatsApp, Inc, quale provider per il servizio di chat interno al sito, che ha adottato clausole contrattuali standard quali misure di garanzia. Puoi controllare gli impegni di WhatsApp come Responsabile del Trattamento al seguente link: https://www.whatsapp.com/legal/business-data-processing-terms/ 
    • Calendly LLC, quale software di pianificazione di appuntamenti, utilizzato per il sistema di prenotazione delle video call. A questo link trovi indicati gli impegni privacy di Calendly: https://calendly.com/pages/privacy 
    • Jot Form, per la creazione del form di prenotazione della video call, che consente di creare moduli crittografati, oltre a prevedere per le aziende europee la conservazione dei dati in Europa. Per approfondire: https://www.jotform.com/security/ 
    • Google Meet, il provider di video conferencing integrato all’applicazione Calendly, Ad oggi Google adotta clausole contrattuali standard quali misure di garanzia.
    • Google Analytics, il servizio di web Analytics per analizzare le statistiche sui visitatori del sito web. Ad oggi, Google adotta clausole contrattuali standard quali misure di garanzie.
    • Società di comunicazione e marketing con funzioni di amministratori di sistema del sito web.

DESTINATARI:  sono coloro che ricevono comunicazioni di dati personali da parte del Titolare, ma che, a seguito di tale comunicazione, agiscono in veste di autonomi Titolari. Fra questi:

  • Paypal, quale società di che fornisce soluzioni di pagamenti integrati alla piattaforma Calendly, per la prenotazione delle video call.
  • Social Plugin e Widget (Facebook, Linkedin, Instagram)

8. QUALI SONO I TUOI DIRITTI.

Avrai sempre il diritto di ricevere da noi la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che ti riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni indicate nell’art. 15 GDPR.

In via generale, inoltre, ti è riconosciuto il diritto di ottenere la rettifica, la cancellazione e la limitazione al trattamento dei tuoi dati personali.

9. IL TUO DIRITTO DI RECLAMO.

Qualora tu ritenga che il trattamento dei dati a te riferibili ed effettuato attraverso questo sito web avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento Europeo n. 679/2016 (c.d. G.D.P.R.), hai il diritto di proporre reclamo ai Contitolari, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento